Servizio educativo

Referente: dott.ssa Liliana Ferrero


Le attività didattiche promosse dall’Archivio di Stato di Brescia sono le seguenti:

Visite guidate e laboratori

L'Archivio organizza visite guidate, laboratori e incontri per scuole di ogni ordine e grado, per gruppi organizzati e associazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi al referente del servizio dott.ssa Liliana Ferrero.

Stage e tirocini formativi

L'Archivio di Stato di Brescia ospita stage e tirocini formativi curriculari. Per informazioni è possibile rivolgersi alla referente del servizio. Apposite convenzione sono già state sottoscritte con l'Università Statale e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Collaborazione volontaria ex art. 55 del DPR 30 settembre 1963, n. 1409

Ai sensi dell’art. 55 del DPR 30/09/1963 n. 1409, presso l’Archivio di Stato di Brescia è possibile svolgere servizio di volontariato, se in possesso del diploma di Laurea e previa autorizzazione della Direzione Generale degli Archivi.

La collaborazione volontaria, di alto valore formativo, prevede attività legate alle metodologie di lavoro archivistico nonché attività relative alla valorizzazione e alla fruizione dei beni archivistici.

Gli interessati devono presentare domanda presso l’Istituto, allegando copia del documento di riconoscimento, del Diploma di laurea, del Piano di studi e un curriculum vitae.

Questa attività, indispensabile per chi voglia lavorare nel mondo degli archivi, oggi riacquista ancora più valore grazie alla costituzione degli Elenchi nazionali dei professionisti dei beni culturali.

https://dger.beniculturali.it/

https://dger.beniculturali.it/professioni/elenchi-nazionali-dei-professionisti/

https://dger.beniculturali.it/wp-content/uploads/2019/07/ALLEGATO-3-ARCHIVISTA.pdf